casi citologici 7 gennaio 2015

Amici citonauti
buongiorno, auguro a tutti un anno di soddisfazioni professionali e personali. Spero di trovarvi ancora tutti sulle mie pagine e spero di coinvolgere ancora più persone nelle discussioni. Condivisione e confronto: sono le parole d'ordine per crescere e io ne ho sempre più voglia e necessità!
Oggi stiamo lisci, non voglio iniziare l'anno nuovo con traumi facciali, per cui un caso citologico sarà più che sufficiente per ricominciare!

Caso 1: gatto, razza Europeo, sesso M, età 10 anni; nefromegalia con alterazioni ecostrutturali del parenchima. Eseguita FNA.
Esfoliazione, su fondo detritico, di elementi epiteliali a citoplasma rotondeggiante o poligonale, talora caudato, variabilmente basofilo, contenente nucleo rotondo od ovoide, marcatamente dismetrico, a cromatina grossolana macronucleolato, organizzati in lembi coesi bi-tridimensionali sporadici. In associazione si rileva la presenza di piccoli cristalli rotondeggianti concentrici disseminati sul fondo od associati alle cellule neoplastiche.


Il quadro citologico individua una neoplasia epiteliale maligna, di presumibile origine uroteliale: l’impressione mi proviene soprattutto dall’aspetto dei citoplasmi, dai profili talora caudati e dall’aspetto della cromatina, ora grossolana, ora cribrosa. Considererei quindi una possibile insorgenza dal bacinetto renale, che non è propriamente una lesione frequente, soprattutto nel gatto. Consiglierei anche approfondimenti di tipo stadiativo, tesi a stabilire l'estensione a carico dell'organo ed eventuali coinvolgimenti metastatici.



2 commenti:

  1. troppo liscio...non si può nemmeno commentare, aprire una discussione....
    E vabbè..che sia un anno liscio per tutti allora.

    Essepuntato

    RispondiElimina
  2. Essepuntato, Essepuntato.... cercherò qualcosa di pirotecnico nei prossimi tempi per stimolare i tuoi istinti predatori!!

    RispondiElimina