casi citologico giorno 28 gennaio 2014

Caso 1: gatto, razza Europeo, sesso MC, età 12 anni. Dimagrimento e diarrea; ipotiroidismo non in terapia (fT4: 38,2 pmol/L ref.: 8.1-16.9). Leucocitosi con neutrofilia e aspetti tossici. Amiloide sierica SAA: 258 mcg/ml).

Entrambi i campioni si caratterizzano per l'esfoliazione, su fondo lievemente ematico, di epatociti a citoplasma basofilo finemente reticolato, contenente un quantitativo variabile di pigmento lipofuscinico, organizzati in lembi coesi bidimensionali, circondati da quantitativo elevatissimo di elementi ematopoietici di tipo prevalentemente mieloide, rappresentati da mieloblasti, metamielociti e granulociti a banda, secondariamente eritroide e megacariocitico, associati a linfociti maturi od in maturazione.

Il quadro è quello di un’intensa ematopoiesi extramedullare epatica. Benchè le evidenze morfologiche siano abbastanza confortanti, in realtà non ho mai visto un’ematopoiesi così intensa in unfegato di gatto, io non so come interpretare questo rilievo: potrebbe essere una conseguenza dell’ipertiroidismo fuori dal controllo terapeutico. Oppure è un tentativo di risposta allo stato settico che richiede un surplus di elementi infiammatori? Dai amici, stupitemi con le vostre opinioni…




Caso 2: cane, razza Dalmata, sesso F, età 16 anni. Massa addominale e versamento.

Massa addominale: esfoliazione, su fondo ematico, di elementi epiteliali a citoplasma rotondeggiante, frequentemente dilatato dall'accumulo di microglobuli acromatici, contenente nucleo rotondo dismetrico, a cromatina irregolarmente grossolana macronucleolato, organizzati in lembi discoesi bi-tridimensionali, talora attraversati da assi vascolari. Gli elementi descritti si distaccano dai lembi principali sotto forma di piccoli gruppi o si disperdono singolarmente, associati a rari macrofagi.

Versamento: esfoliazione, su fondo modicamente ematico, di elementi epiteliali con caratteri analoghi a quanto descritto a proposito della massa addominale, dispersi singolarmente, organizzati in aggregati di aspetto pseudopapillare od in lembi bidimensionali, circondati da modesta componente infiammatoria, di tipo granulocitario neutrofilico, con aspetto segmentato, macrofagico ed associati a rare cellule mesoteliali di aspetto reattivo.


A mio giudizio il quadro individua i caratteri relativi ad una neoplasia epiteliale maligna di origine verosimilmente endocrina e riferibile a carcinoma surrenalico, diagnosi che emetto corroborato dall’aspetto tipico di queste cellule; inoltre le evidenze relative al campione di liquido di versamento individuano aspetti di coinvolgimento della sierosa peritoneale, che, per quanto ne sappia, sono veramente bislacchi per il comportamento di questo tipo neoplastico: infatti il comportamento infiltrativo del carcinoma surrenalico si concentra soprattutto nell’invasione della vena cava. Sarebbe interessante effettuare approfondimenti di conferma anatomo-patologica. Avreste voglia di proporre qualche diagnosi differenziale?




27 commenti:

  1. dd: tumore delle cellule della teca?!? :-O

    (mai visto citologicamente)

    essepuntato......

    RispondiElimina
  2. Ipotizzato anche quello ma scartato primo perchè istologicamente non sarebbero così, secondo perchè non credo che sia così maligno, terzo perchè non ne ho mai visto uno neanche io!! Però, essepuntato, che audacia!!

    RispondiElimina
  3. Istologicamente? Un refuso o un barbatrucco? Hai già visto la biopsia?!?

    Vabbè...se volevi una diagnosi differenziale non poteva che essere audace.

    Essepunt.

    RispondiElimina
  4. Ma nooo Spuntato!!
    E' che se vai a vedere le descrizioni dell'istologia di un tumore a cellule della teca non si azzuppa con queste cellule!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come no?? Materiale lipidico citoplasmatico a manetta!!! What else? L'unico problema, e lo so ben anche io, è che tendono all'ovalare. Ma chi le ha mai viste citologicamente? Chi ha un'altra dd? Chi può esfoliare facilmente in un versamento peritoneale a partire da una massa addominale in una femmina intera? Se avessi detto carcinoma sebaceo, allora sì che sarebbe stato davvero azzardato...ok ok, le tue dd? Altri con le loro dd fantasmagoriche? Eh?! Eh?!
      Ohm.... :)

      Elimina
  5. Mah, guarda... francamente sarei stupito che un tumore a cellule fusate come il tecoma, generalmente benigno. esfoli in un versamento e soprattutto che esfoli con questo aspetto e con questi caratteri di atipia, che secondo me sono ascrivibili ad un tumore epiteliale e maligno. Però lascio lo spiraglio aperto, proverò a chiamare i colleghi per un follow-up. Se hai ragione ti regalo una delle mie cellule-peluche!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma no, è chiaro che si tratta dell'adk surrenalico, ma tu volevi una dd...hai avuto ciò che ti meriti...e io voglio il peluche!

      Elimina
  6. Posso trattare eventualmente solo sul peluche della Salmonella!!!

    RispondiElimina
  7. Ciao.
    per certo non c'entra nulla ma...
    Ho visto un caso simile (più o meno...) in un cane femmina intera con tumore delle cellule della granulosa. le cellule maligne erano anche nel versamento, ma, se ricordo bene erano più atipiche. inoltre all'istologia della massa c'era anche un luteoma. Non c'erano disposizioni perivascolari in effetti, ma comunque microvacuolizzate se ben ricordo più o meno come queste...

    u.

    RispondiElimina
  8. Accidenti ragazzi, siete davvero pieni di iniziativa e ricchi di opzioni differenziali!! In effetti, come suggeriva essepuntato, una neoplasia ovarica potrebbe starci comoda.
    Allora, ho appena contattato la collega per il follow-up; mi ha detto che la cagna è stata soppressa e che il proprietario ha negato l'autopsia. Siccome succede sempre troppo spesso che non si riesca a mettere una parola finale alla diagnosi, mi tengo strette le vostre indicazioni e i vostri consigli preziosissimi e li utilizzerò per una prossima volta, che spero non arrivi mai!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quando dei patologi iniziano a discutere una povera bestia se ne va sempre troppo volentieri....
      meno chiacchiere per favore! I love animals!

      bel caso, grazie
      Essepuntato S.

      Elimina
  9. Eeehh, seeee, guarda che adesso saranno i patologi a salvare le povere bestie!!!

    RispondiElimina
  10. Amici citonauti, attenzione!! Notizia bomba... ho appena sentito la collega che ha seguito il caso del Dalmata, la quale è stata molto gentile nell'informarmi che il cane ERA STATO STERILIZZATO!!! Per cui, ahimè, escludiamo virtualmente i tumori ovarici di cui abbiamo ipotizzato l'esistenza!!

    RispondiElimina
  11. ooohhh! Finalmente una notizia clinica utile!!!! Grazie!

    S.

    RispondiElimina
  12. Caso 2: scusate la mia ignoranza, ma parliamo di un tumore neuroendocrino o di uno epiteliale? Come ipotesi non ci può stare anche un tumore neuroendocrino gastroenterico o pancreatico?

    RispondiElimina
  13. Ciao Pino, dunque l'aspetto delle cellule è peculiare per una probabile provenienza surrenalica, anche se ci stavano le opzioni differenziali relative all'ovaio, almeno fino a quando abbiamo saputo che la cagna era sterilizzata. Si, il carcinoma surrenalico è neuroendocrino, anche se sfugge alla regola morfologica generale dei tumori neuroendocrini, che è citoplasmi inconsistenti, nuclei scarsamente atipici e molti nuclei nudi. In ogni caso i tumori neuroendocrini sono epiteliali. In genere quelli ad insorgenza gastrica o pancreatica hanno aspetto diverso.

    RispondiElimina
  14. Per carità non discuto sugli aspetti citomorfologici e sulla diagnosi, ma nella classificazione delle neoplasie surrenaliche, il carcinoma non è inquadrato come neuroendocrino.

    RispondiElimina
  15. Pino, hai ragione; in effetti il carcinoma surrenalico sfugge alla regola dei carcinomi neuroendocrini, che nella loro presentazione morfologica che conosci sono rappresentati da una lista di neoplasie, tipo quello tiroideo, quello dei glomi, l'apudoma, l'insulinoma e altri. Ciononostante in quanto derivante da una ghiandola endocrina è da considerarsi come tale.

    RispondiElimina
  16. Noo, ferma tutto, aspetta, sto facendo casino!!!
    Allora, rifaccio tutto: hai ragione, non è un tumore neuroendocrino, come l'apudoma, è un tumore endocrino, che è tutta un'altra cosa!! Bravo Pino, avevo sbagliato tutta la nomenclatura, grazie per la precisazione, preziosissima!!

    RispondiElimina
  17. Adesso correggo anche la definizione nel testo. Pino, se non ci fossi tu!!!

    RispondiElimina
  18. io mi sono persa 12 o 13 commenti fa...però vi voglio bene lo stesso. bravi!

    RispondiElimina
  19. Ciao Carlo!

    Riguardo al caso 1 provo a sparare una boiata che in realtà è 1 pura domanda: posso avere "metastasi" di 1 forma leucemica nel fegato o è una cosa tipica solo di "tumori solidi"?

    Caso 2: cavoli avrei detto subito Insulinoma invece pancreas dici che non ci sta proprio... :(

    Arianna

    RispondiElimina
  20. Arianna, non è una boiata, è una domanda difficile da inquadrare: in realtà non so se si possa parlare di metastasi di una forma leucemica, considerato che queste neoplasie ematiche possono localizzasi in molti organi solo come conseguenza del flusso ematico. Se fosse, però, bisognrebbe pensare ad una leucemia granulocitaria cronica, che è virtualmente non diagnosticabile, per la sua similitudine ad una reazione leucemoide, ma che questo gatto non presentava in circolo.
    Riguardo la seconda domanda, l'insulinoma è più simile morfologicamente ai tumori neuroendocrini, mentre le vacuolizzazioni citoplasmatiche non sono una caratteristica frequente, almeno a quanto mi risulti.

    RispondiElimina