casi citologici giorno 12 marzo 2014


Caso 1: cane, razza meticcio, sesso F, età 12 anni. Neoformazione cutanea di 3 cm. di diametro, localizzata sulla testa, presente da circa tre anni. Eseguita FNA
Caso facile e piacevole, poche caratteristiche ma decisive per la diagnosi. Esfoliano, su fondo variabilmente ematico, elementi epiteliali a citoplasma cuboidale e nucleo rotondo a cromatina compatta o granulare, organizzati in lembi coesi bi-tridimensionali, alla periferia dei quali esibiscono frequente disposizione in filiere basaloidi.
Quando vedo caratteri di questo tipo mi fido quasi solo della coesione cellulare e delle filiere di aspetto basaloide e sono molto tranquillo nell’emettere una diagnosi di neoplasia epiteliale benigna di origine annessiale; la prima diagnosi istologica su cui scommetterei è un tricoblastoma, comune lesione di origine follicolare, benigna, che tra l’altro ha la testa come sede preferenziale di insorgenza. La scelta circa l’escissione chirurgica e la verifica istopatologica non dovrebbe essere dettata dal comportamento biologico, che è generalmente benigno, ma soprattutto sulla base di eventuali complicazioni, quali ulteriore ingrandimento, ulcerazione, infiammazione.



Caso 2: cane, razza Bassotto, sesso M, età 9 mesi. Descritti ascessi multipli nella regione del collo e del tronco; sospetto clinico di sporotricosi. Eseguita FNA.
Ed eccoci al caso-pigna, quello per cui si può parlare per ore senza arrivare a quagliare. Esfoliano, su fondo lievemente ematico, diffusamente ingombrato da materiale lipidico in gocciole acromatiche di calibro variabile, numerosissimi elementi infiammatori di tipo granulocitario neutrofilico, con aspetto segmentato, picnotico o carioressico e di tipo macrofagico, in attività diffusa di lipofagocitosi. Frequentemente si può vedere la componente infiammatoria concentrarsi attorno a zolle di materiale lipidico.
Il quadro individua i caratteri relativi ad una flogosi suppurativa e macrofagica con diffuso coinvolgimento del pannicolo adiposo. I rilievi citologici, unitamente alla descrizione clinica, potrebbero esprimere una forma di  pannicolite nodulare sterile, condizione idiopatica alla quale il bassotto sembrerebbe esposto geneticamente. I rilievi non sono compatibili con il sospetto clinico di sporotricosi, non si vedono funghi caratteristici di questa specie, che tra l’altro è estremamente rara in Europa. Si potrebbero poi ipotizzare decine di cause eziologiche, tra cui i micobatteri. Se la lesione fosse stata singola non escluderei possibili reazioni a somministrazioni locali di farmaci o vaccini, ma con presentazione multifocale questa opzione è davvero improponibile. Consiglierei di escludere agenti eziologici con un esame colturale o con la PCR e, ottenute alcune certezze, passerei al bombardamento metodico e costante del cane con missili al cortisone... altro che le bombe intelligenti della guerra del Golfo!

 

 

Nessun commento:

Posta un commento