casi citologici giorno 28 maggio 2014


Caso 1. Cane, meticcio, sesso F, età 13 anni. Neoformazione addominale ecograficamente disomogenea. Eseguita FNA.
Esfoliano, su fondo ematico, elementi rotondocellulari di grandi dimensioni, a scarso citoplasma basofilo a profilo netto e nucleo rotondo dismetrico, a cromatina granulare, talora nucleolato, in attività mitotica atipica frequente, dispersi singolarmente od aggregati in gruppi discoesi, circondati da nuclei nudi numerosi, intatti e da linfociti occasionali.
Orbene, quanti di noi guardando le fotografie pensano ad un linfoma??? Legittimo e comprensibile; tuttavia guardate la distribuzione e la trama cromatinica; soprattutto guardate come si conservano intatti i nuclei nudi: ma quanti linfomi avete visto comportarsi così??? Secondo me il quadro individua invece i caratteri morfologici di una neoplasia gonadostromale, penserei ad un disgerminoma ovarico che è la controparte femminea del seminoma dei masculi maroni. La condizione è dotata di potenziale di malignità, da sottoporre a stadiazione clinica, tesa a rilevare eventuali estensioni metastatiche. Sulla base dei risultati della stadiazione è consigliata rimozione chirurgica radicale della lesione per approfondimenti di tipo istopatologico. 



Caso 2. Cane, razza Pechinese, sesso M, età 10 anni. Soggetto criptorchide, presenta in addome due masse, una delle quali ecograficamente indicativa di testicolo.

Per par condicio con il caso precedente, ecco sfornata subito la risposta maschile. Esfoliano, su fondo ematico elementi a citoplasma indistinto, frequentemente dilatato dall'accumulo di materiale globulare acromatico, di calibro variabile, recanti nucleo rotondo modicamente dismetrico, a cromatina irregolarmente granulare, talora nucleolato. Gli elementi descritti si organizzano in lembi discoesi bidimensionali, nel cui contesto si rilevano sporadiche disposizioni in filiere irregolare (bevete qualcosa di forte, fate un tiro ad una Marlboro zavorrata, respirate... ecco, le vedete adesso??).
Il quadro citologico appare rappresentativo di neoplasia gonadostromale e compatibile con il sospetto clinico di insorgenza testicolare. I rilievi morfologici individuano i caratteri di un sertolioma, di cui consiglierei rimozione chirurgica e verifica istopatologica.

2 commenti:

  1. Tranquillo Carlo, le filiere si immaginano anche senza alcol e fumo

    RispondiElimina
  2. Grazie Giuseppe, è che tu non fai testo, in quanto citonauta ancora più visionario di me... ed è un complimento!!

    RispondiElimina