mercoledì 10 giugno 2015

casi citologici giorno 10 giugno 2015

Uotisiordiagnosis. Tutti bravi i citonauti che hanno riconosciuto questa spirale di Curschmann, tipico addensamento di materiale mucoso nei tratti luminali di piccole strutture bronchiali, che si forma a seguito di secrezione aumentata ed indotta da statoi flogistici cronici.


=========================================

Caso 1. Cane, razza Labrador, sesso MC, età 11 anni. Neoformazione surrenalica con invasione della vena cava e noduli multipli del parenchima epatico.

Esfoliano, su fondo ematico, elementi a citoplasma rotondeggiante o poligonale, talora indistinto, debolmente basofilo, frequentemente dilatao da microglobuli acromatici, recanti nucleo rotondeggiante modicamente dismetrico, a cromatina irregolarmente grossolana, talora nucleolato, organizzati in lembi discoesi bidimensionali, dai cui si distaccano perifericamente e da cui si disperdono sotto forma di cellule singole o di nuclei nudi. Gli elementi descritti si disperdono circondando sporadici lembi di epatociti interessati da modesto accumulo citoplasmatico di pigmento lipofuscinico.

Il quadro citologico relativo alla localizzazione epatica di carcinoma surrenalico di origine corticale ; gli aspetti morfologici e la diagnosi relativa si basano sulla differenza che spicca tra gli epatociti e le cellule neoplastiche, che potrebbero essere confuse per epatociti interessati da steatosi microvescicolare. Le cellule neoplastiche manifestano tutti i caratteri relativi alla loro origine dall’epitelio surrenalico corticale ed anche alcuni aspetti di atipia, ossia microglobuli citoplasmatici, modesta dismetria nucleare e disaggregazione, mentre gli epatociti sono interessati da modesta dilatazione per accumulo di materiale acromatico e di lipofuscina. E poi la descrizione clinica del caso rende la diagnosi facile.




Caso 2 . Gatto, razza Europeo, sesso M, età 10 anni. Artropatia generalizzata in soggetto FIV positivo. Da circa tre settimane gonfiore e dolore all'articolazione tibio tarsica dx e febbre. Dopo pochi giorni dolore anche alla controlaterale, poi alla zampa anteriore dx. La febbre è durata una settimana. Per il dolore limita ogni movimento, ma si alimenta spontaneamente. Dalle analisi generali nulla di significativo, a parte il test fiv-felv. Si chiede se il virus della FIV puo' essere responsabile dell'artropatia generalizzata.

Esfoliazione, su fondo lievemente ematico, di elementi infiammatori dominati da granulociti neutrofili di aspetto prevalentemente segmentato, talora cariolitico, in attività di fagocitosi frequente di microglobuli eosinofili di dimensione variabile, dispersi singolarmente ed associati a macrofagi singoli sporadici. I granulociti localizzati nel liquido sinoviale con questo aspetto morfologico vengono definiti, dalla bibliografia vigente, con il termine di “ragociti”, che identifica granulociti neutrofili impegnati in attività di fagocitosi di materiale nucleare e/o di immunocomplessi.

Il quadro citologico individua i caratteri di una flogosi suppurativa, aspecifica, secondariamente macrofagica.  I rilievi individuano i caratteri di un'artrite suppurativa, che potrebbe conseguire a fenomeni di stimolazione immunitaria ed esprimere un processo di poliartropatia immunomediata, già descritta in letteratura con i caratteri della cosidetta "poliartrite cronica progressiva felina" (Oohashi, 2010, cercare per credere, articolo free in PubMed). Nel caso pubblicato è stata identificata una positività del soggetto affetto sia al retrovirus della FIV che della FeLV; nel caso in questione non è possibile escludere un coinvolgimento di alterazioni dello stato immunitario od associazione con forme settiche su base batterica, di cui consiglierei approfondimenti tramite almeno un ANA test ed un’indagine colturale.




2 commenti:

  1. Uotisiordiagnosis: spirali di curshmann?! Vale.

    RispondiElimina
  2. Ciao Vale, si... Spirale di Curschmann è corretto, ma il gioco consiste nel votare a lato dell'immagine e di scegliere tra quattro opzioni... senza rivelare a tutti la soluzione!!

    RispondiElimina