casi citologici giorno 30 aprile 2014


Caso 1: Cane, razza Bassotto tedesco, sesso M, età 6 mesi. Nodulo cutaneo a livello parte prossimale laterale della coscia destra. Parzialmente alopecico, mobile,  ulcerato, presente da 2 mesi. Eseguita FNA.
Caso inquietante; esfoliano, su fondo ematico, elementi rotondocellulari a citoplasma debolmente basofilo e nucleo a profilo irregolarmente lobulato, indentato, clivato, a cromatina grossolana e sporadicamente nucleolato, in attività mitotica frequente. Gli elementi descritti sono dispersi singolarmente e si associano a linfociti occasionali.
Non mi piace per niente dover rilevare la presenza di cellule contenenti nuclei tormentati come questi: provate col dito a seguirne il profilo, è accidentatissimo, molto irregolare, con più insenature, fenditure e promontori della Costa Brava. Il quadro individua a mio giudizio un disordine istioproliferativo, poiché i caratteri morfologici delle cellule non sono riferibili ad altri citotipi rotondocellulari ed anzi depongono per un’origine istiocitaria. Benchè la giovane età del cane e la presentazione clinica potrebbero far pensare ad un istiocitoma cutaneo, forma generalmente a decorso benigno, i caratteri morfologici di molte cellule presentano aspetti di atipia, che potrebbero rendere la lesione ascrivibile ad un'istiocitosi a cellule di Langerhans od altra neoplasia istiocitaria, che è una forma di proliferazione istiocitaria dotata di aggressività biologica, capace di sviluppare coinvolgimenti linfonodali e splancnici; non ho la certezza decisiva riguardo a questa diagnosi, ma in bibliografia è stata descritta proprio nel Bassotto. Forse il bassotto di questo caso si sta toccando, ascoltando le mie parole e probabilmente sono troppo drastico, ma consiglierei stadiazione accurata della lesione, tesa ad escludere possibili neoinsorgenze in contesto di altri distretti cutanei e splancnici oppure coinvolgimenti linfonodali. Qualora la stadiazione fornisca esito negativo, in ogni caso consiglierei l'escissione chirurgica della lesione per approfondimenti di tipo istopatologico.



Caso 2: gatto, razza Europeo, sesso F, età 10 anni. Zoppia a carico dell’arto anteriore destro; presente linfoadenomegalia dei linfonodi prescapolare e retromandibolare. L’esame ecografico a carico degli organi addominali e del cuore non ha evidenziato alterazioni.
Nel campione proveniente dal linfonodo prescapolare si rileva esfoliazione, su fondo modicamente ematico, di elementi a citoplasma indistinto, variabilmente basofilo, contenente nucleo rotondeggiante od ovoide, marcatamente dismetrico, a cromatina grossolana, talora nucleolato, organizzati in lembi discoesi, nel cui conteso manifestano tendenza alla disposizione acinare. Gli elementi descritti sono circondati da componente modesta diffusa di elementi linfoidi polimorfi, dominati da piccoli linfociti maturi od in maturazione, da plasmacellule e da elementi infiammatori di tipo macrofagico e granulocitario neutrofilico, con aspetto segmentato.
Vedere cellule epiteliali in un linfonodo è come trovare una mosca morta nella minestra ed è espressione pressochè certa della localizzazione linfonodale metastatica di una neoplasia epiteliale maligna; qui, sulla base delle architetture acinari, riconosciamo anche caratteri ghiandolari, relativi pertanto alla metastasi di un adenocarcinoma. Qui sorgono dubbi concreti sulla progressione di questa condizione, poiché mi sembra strano che nei linfonodi regionali di questo distretto si localizzi un adenocarcinoma senza evidenza di masse primarie corrispondenti. Non so che pesci pigliare senza informazioni cliniche esaustive, ma consiglierei anzitutto un’indagine anamnestica approfondita, per escludere che magari in passato non siano state tolte lesioni neoplastiche dall’arto, di probabile origine ghiandolare annessiale; esclusa questa evenienza riterrei necessari approfondimenti di tipo clinico e strumentale, allo scopo di individuare lesioni primarie splancniche, magari sfuggite all’indagine ecografica, tra cui ipotizzerei soprattutto un'origine polmonare, pancreatica, intestinale.


 

13 commenti:

  1. George Clooney is inside!!!
    ..a parte gli scherzi, se dovessi avere ulteriori info sull'istiobruttoma tienici aggiornati, plis! quei nuclei sono davvero inquietanti...

    RispondiElimina
  2. Caso 1: Davvero un brutto istio. Mi accodo nell'attesa di aggiornamenti.

    RispondiElimina
  3. Amici, per ottenere aggiornamenti sul follow-up corteggerò la collega referente di questo caso fino al sospetto di molestia...

    RispondiElimina
  4. Intermezzo calcistico: a differenza ns, vi è andata male sabato scorso. Effettuato sorpasso (...e partivamo da - 4) !

    RispondiElimina
  5. Giuseppe, carogna... ne riparliamo a fine campionato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok Carlo, possiamo tirare le somme il 1° giugno a Rimini!

      Elimina
  6. su, bimbi, fate i bravi...non litigate!
    meno chiacchiere sul campionato, più lividi sulle caviglie! \m/

    RispondiElimina
  7. Ciao a tutti:
    caso 2: è possibile che sia un tumore polmonare la causa di tutto? magari con localizzazione digitale che determina zoppia? Esiste il TTF su preparato citologico?
    grazie

    RispondiElimina
  8. Si Alessio, l'ipotesi del carcinoma polmonare è tra quelle suggerite, ma purtroppo, come succede spesso, l'assenza di dati clinici ed anamnestici ci obbliga a supposizioni che non trovano soddisfazione!

    RispondiElimina
  9. beh, ha funzionato lo stalking sulla collega referente il caso 1?
    hai saputo qualcosa del povero bassotto?

    RispondiElimina
  10. Ciao amici
    allora, notizia dell'ultima ora, sul bassotto della neoplasia istiocitaria: E' REGREDITA COMPLETAMENTE E SPONTANEAMENTE DOPO QUALCHE SETTIMANAAAAAAA!!!
    Che bel caso da ricordarsi per sempre... !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. UAU!
      sono contenta per il bassotto,
      ma aumenta il mio odio per i disordini istiocitari........

      Elimina
    2. Ci sono sempre meno certezze!!! Comunque oggi sono contento come il bassotto in questione (motivo, vedi notizia rigo successivo):
      Aggiornamento calcistico: Play Off Serie B
      Crotone - Bari 0-3!!!!!!!!!!

      Elimina