mercoledì 11 febbraio 2015

casi citologici giorno 11 febbraio 2015

Caso 1: gatto, razza Siamese, sesso FO, età 8 anni; sindrome di horner dx, dolore auricolare dx e scolo nasale bilaterale. Evidenziata in tc neoformazione nel lume del condotto uditivo dx.

Esfoliazione, su fondo detritico ed ematico, di elementi a citoplasma rotondeggiante, basofilo, contenente microglobuli basofili polari e recanti nucleo irregolarmente rotondeggiante, indentato o frequentemente lobulato, a cromatina grossolana, occasionalmente nucleolato. Tra le cellule e talora nel citoplasma si rileva la presenza di microglobuli eosinofili di presumibile significato secretorio. Gli elementi descritti sono organizzati in lembi discoesi tridimensionali, nel cui contesto assumono sporadica disposizione in palizzata oppure si disperdono singolarmente sul fondo dell'allestimento, circondati da rari macrofagi.

Quadro citologico di neoplasia maligna scarsamente differenziata. La distribuzione in palizzate di alcune cellule neoplastiche mi fa pensare ad una natura annessiale apocrina della neoplasia e, sulla base della localizzazione, alla possibilità di una neoplasia epiteliale di origine ceruminosa (le ghiandole ceruminose sono ghiandole apocrine modificate), di cui si rende necessaria stadiazione clinica accurata. La TC eseguita successivamente ha dimostrato un comportamento diffusamente invasivo nei tessuti circostanti al canale auricolare.





Caso 2: cane, razza meticcio, sesso M, età 3 anni. Presentazione con ittero, abbattimento ed ipertermia. Evidenziata massa epatica, di cui si esegue FNA in ecoguida.

Esfoliano, su fondo ematico, numerosi elementi a citoplasma indistinto, tendenzialmente rotondeggiante, variabilmente basofilo, contenente globuli acromatici, recanti nucleo irregolarmente rotondeggiante dismetrico, a cromatina grossolana, macronucleolato. Gli elementi descritti sono organizzati in lembi discoesi, bi-tridimensionali, nel cui contesto manifestano frequente disposizione microacinare od in brevi filiere a palizzata. In alcuni allestimenti si rileva prevalenza di materiale detritico di aspetto necrotico, su cui si rileva la presenza di cellularità flogistica di tipo granulocitario neutrofilico.


Per la coda di mille balene, quando ho realizzato l’età del cane mi è venuta la pellagra: il quadro individua i caratteri relativi ad una neoplasia epiteliale maligna, che, qualora fosse confermata la sede epatica, sarebbe morfologicamente riferibile a colangiocarcinoma. Si precisa che in diagnosi differenziale è necessario considerare possibili metastasi di neoplasie primarie extraepatiche, da sottoporre a verifica stadiativa accurata, tesa anche a stabilire l'estensione ed i coinvolgimenti anatomici, anche in ottica di opzioni terapeutiche di tipo chirurgico. E poi per la platea e la quadratura del cerchio diagnostico, una bella istologia, dalla quale mi aspetto le tipiche strutture tubulo-acinari distribuite in contesto stromale e di cui in questo caso abbiamo visto l’espressione citologica.




2 commenti:

  1. caso 2, solo per associarmi alla pellagra: voi che avete molta più esperienza di me, percepite un generale abbassamento dell'età media degli animali con npl o è solo una mia sensazione?
    l'ultimo caso che mi è capitato è quello di una setterina di 6 mesi a cui ho diagnosticato un mastocitoma che è presente da quando ne aveva appena 3...

    RispondiElimina
  2. La mia opinione è che si è alzata la soglia di sorveglianza dei proprietari, più accorti, più solerti, più informati e conseguentemente ci sembra che certe malattie o l'incidenza in determinate fasce di età siano più frequenti. In realtà non mi sembra che ci siano percezioni di questo tipo nell'ambiente epidemiologico, ma forse qualcuno ha opinioni diverse?
    Inoltre il mastocitoma è un tumore senza età!!

    RispondiElimina