mercoledì 23 settembre 2015

casi citologici giorno 23 settembre 2015

Uotisiordiagnosis. Multiformi gli esiti di questo sondaggio; alcuni pensano ad anestro, altri a proestro, la maggior parte a diestro. Personalmente sarei propenso a pensare ad un anestro o ad un proestro iniziale, per il fatto che non si rilevano leucociti, talora presenti in fase diestrale.



=========================================


Caso 1: cane, razza Pastore tedesco, sesso F, età 7 anni. Ovaio megalico e noduli mammari. Evidenza di noduli polmonari multipli. Eseguita FNCS dei noduli.

Esfolia un fondo ematico e detritico granulare, che in alcuni campioni assume aspetto necrotico; alcuni allestimenti si caratterizzano per l’esfoliazione di elementi epiteliali a scarso citoplasma cuboidale indistinto, basofilo, contenente nucleo rotondo, modicamente dismetrico, a cromatina irregolare, organizzati in lembi discoesi, nel cui contesto manifestano frequente disposizione in figure acinari oppure si organizzano circondando la deposizione di materiale denso eosinofilo in zolle od in strutture filamentose.

Il quadro citologico esprime una neoplasia epiteliale maligna con aspetti secretori. Considererei la possibilità relativa ad un adenocarcinoma polmonare, oppure l'estensione metastatica di altre neoplasie epiteliali ghiandolari metastatiche, tra le quali ipotizzerei soprattutto una primitività mammaria; consigliata stadiazione clinica accurata, a cui assocerei un esame citologico dei noduli mammari allo scopo di stabilire un parallelo eventuale con i rilievi osservati nel polmone.





Caso 2: gatto, razza Certosino, sesso M, età 9 anni. Placca sottocutanea nella regione sternale presente da 6 mesi di consistenza dura, non dolente con cute sovrastante integra. Eseguita FNCS.

Esfoliano, su fondo ematico, elementi fusocellulari, caudati, talora stellati, a citoplasma debolmente basofilo e nucleo ovoide modicamente dismetrico, a cromatina irregolare, talora nucleolato, dispersi singolarmente od organizzati in gruppi discoesi bidimensionali, circondati da abbondante componente infiammatoria rappresentata da granulociti neutrofili segmentati e da macrofagi in attività di detrito globulare eosinofilo.

Il quadro individua i caratteri relativi ad una flogosi suppurativa e macrofagica aspecifica con fenomeni di fibroplasia reattiva. I rilievi individuano un danno tissutale di tipo infiammatorio con caratteri reattivi del connettivo, che potrebbe conseguire a processi traumatici cronici o ad infezioni profonde; virtualmente il quadro potrebbe porsi in diagnosi differenziale con un processo neoplastico mesenchimale, per la cui esclusione si rende necessaria, previa terapia sintomatica, l'indagine istopatologica.



Nessun commento:

Posta un commento