mercoledì 11 novembre 2015

casi citologici giorno 11 novembre 2015

Uotisiordiagnosis. Moooolto bravi tutti! I segni morfologici in un versamento di emorragia recentissima sono rappresentati, nel quadro proposto, dalla presenza di piastrine tra gli eritrociti; questi elementi scompaiono da un versamento emorragico in tempi molto brevi, sia per il loro utilizzo nel coagulo che per rimozione macrofagica.


=========================================


Caso 1: cane, Pinscher, sesso M, età 10 anni. Numerosi noduli cutanei insorti in pochi giorni. Il cane è in terapia con ciclosporina per forma di artropatia immunomediata.

Esfoliazione, su fondo modicamente ematico, di numerosissimi elementi fusocellulari a citoplasma debolmente basofilo, occasionalmente contenente microglobuli acromatici, organizzati in fasci irregolarmente discoesi, prevalentemente lineari, immersi nel contesto di materiale globulare acromatico di aspetto lipidico ed associati a numerosi elementi infiammatori di tipo granulocitario neutrofilico, con aspetto segmentato e di tipo macrofagico, in attività di lipofagocitosi frequente.

Ecco uno dei dilemmi epocali del citologo, ben rappresentato dalla difficoltà di diagnosticare tra un processo fibroplasico conseguente a flogosi ed un sarcoma con flogosi secondaria. Dal mio punto di vista il quadro citologico esprime una flogosi mista con aspetti di coinvolgimento del pannicolo adiposo e fenomeni di fibroplasia reattiva. In questi casi preferisco l’emissione di una diagnosi falsa negativa ad una falsa positiva. Per l’emissione diagnostica associo il quadro morfologico di atipie moderate e flogosi abbondante con la progressione clinica (rapido sviluppo di noduli multipli e terapia concomitante). Ovviamente i rilievi non mi permettono di escludere con certezza un processo neoplastico mesenchimale in progressione di sviluppo e consiglierei pertanto l'esecuzione di stadiazione (ricerca di eventuali neoplasie mesenchimali primarie, eventuali alterazioni a carico del metabolismo dei trigliceridi che possano motivare una pannicolite), follow-up continuativo e di approfondimenti di tipo istopatologico.



Nessun commento:

Posta un commento