giovedì 14 giugno 2018


Caso 1. Cane, Golden retriever, M, 10 anni; nodulo in regione ventrale del collo, FNSC.
Caso apparentemente facile, ma a me lascia qualche dubbio: un casino di Leishmanie disperse sul fondo e fagocitate dalla componente macrofagica, qualche linfocita, qualche plasmacellula e qualche granulocita neutrofilo; non si farebbe fatica a stabilire una reazione tissutale alla presenza di Leishmania ma ci sono anche alcune cellule rotonde, frequentemente interessate da ressi citoplasmatica e nucleare, di grandi dimensioni, contenenti grande nucleo rotondo, clivato, lobulato, a cromatina irregolare.


 
La prima domanda che mi faccio è: possibile che in un cane di dieci anni una leishmaniosi dia sfoggio di sé con un nodulo in regione ventrale del collo? Se fosse una reazione all’iniezione di Leishmanie da parte di un pappatace infetto, mi aspetterei la lesione su aree a pelo corto od alopeciche, sul naso o sulle orecchie o intorno agli occhi; se fosse un linfonodo mi aspetterei tanta cellularità linfoide in più.
La seconda domanda è: ma che ci fanno quelle cellule abnormi, insieme ai macrofagi a alle altre cellule infiammatorie? Non è che per caso la Leishmania si sta manifestando su una lesione neoplastica istiocitaria, che ne so, un sarcoma istiocitario e io mi sto concentrando sul parassita e non su un eventuale processo neoplastico grave? In poche parole, sto guardando il dito e non la luna??? Domande che mi si attorcigliano dentro…

 
Caso 2. Gatto, M, 7 mesi; neoformazione cute dell’orecchio, FNCS.

Solo per parlare rapidamente di uno dei tre tipi del mastocitoma felino, il cosidetto citotipo istiocitario o atipico; le cellule presentano scarsa granulazione, nucleo modicamente dismetrico, preferenzialmente eccentrico, e talora attività di eritrofagocitosi; questa capacità, descritta ormai da molti anni nel mastocitoma felino splancnico, è una bella caratteristica morfologica (la vedete indicata nella freccia della foto 2), di cui si potrebbe parlare per ore, non essendo i mastociti cellule fagiche ed essendo forse espressione di altri processi di internalizzazione di cellule, quali una forma di entosi o di emperipolesi… Spunti di discussione e termini da approfondire, io butto l’amo!

 

2 commenti:

  1. casi apparentemente facili ma che offrono spunti di riflessione; relativamente al casi 1 del golden retriever, le cellule tondeggianti con aspetti di atipia non potrebbero essere cellule di origine istiocitaria in una fase precedente a quella di una cellula gigante multinucleata? (spero non sia una domanda stupida)

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina