mercoledì 8 aprile 2015

casi giorno 8 aprile 2015

ATTENZIONE: la prossima settimana sono impegnato ad un corso, il CRAMPO salta per una settimana e vi ridà appuntamento a mercoledi 22 aprile!!!

Lo sanno tutti che i linfomi non mi piacciono, ma guardate un pò questi due casi.... bislacchi nelle modalità di presentazione e almeno non monotoni come tutti gli altri!!!

Caso 1: cane, razza Golden retriever, sesso F, età 8 anni. Lesione cutanea, che si presenta come placca sottocutanea di 9x4 cm con ispessimento di 1,5 cm e arrossamento cutaneo, la lesione appare aumentata di dimensioni rispetto ad una settimana fa, il paziente ha subito sei mesi fa l'asportazione di mastocitomi cutanei e adesso e' in terapia con inibitori delle tirosinkinasi.

Ad un primo esame il campione sembra essere costituito da un fondo diffusamente ingombrato da materiale lipidico sotto forma di gocciole acromatiche rotondeggianti di calibro variabile, talora da adipociti in aggregato, come si osserva frequentemente in corso di flogosi che coinvolge il pannicolo adiposo. Ad un esame ravvicinato invece si osservano  elementi rotondocellulari di medie-grandi dimensioni, a citoplasma variabilmente basofilo e nucleo rotondeggiante, indentato o lobulato, a cromatina irregolare, nucleolato. Gli elementi descritti, frequentemente interessati da fenomeni di ressi citoplasmatica e disgregazione nucleare, si disperdono singolarmente e si associano a rari linfociti maturi, a granulociti neutrofili segmentati ed a macrofagi, in attività di lipofagocitosi.

Il quadro individua conseguentemente i caratteri relativi ad un disordine linfoproliferativo, morfologicamente riferibile a linfoma a grandi cellule, con diffuso coinvolgimento del pannicolo adiposo. La diagnosi, malgrado l’analisi abbia dato del filo da torcere ai patologi, è stata confermata istologicamente e su base immunoistochimica: il sospetto è stato soprattutto inerente la possibilità di un processo flogistico linfocitario a carico del pannicolo adiposo. A mio giudizio l’esame citologico ha un punto a suo favore rispetto all’esame istologico, ossia quello di consentire un’analisi morfologica più raffinata dei caratteri cellulari e, in un caso come questo, di rilevare le sfumature di atipia nucleare, meno ovvie in istologia.





Caso 2: cane, razza Boxer, sesso F, età 14 anni. Noduli sottocutanei ulcerati multipli diffusi sul corpo insorti da circa un mese. Presenza di placca infiltrante ispessita con nodulo adiacente localizzati entrambi sulla superficie mucosa della guancia. Eseguita FNA della lesione.

Esfoliano, su fondo ematico, elementi rotondocellulari di aspetto linfoide, rappresentati da cellule di piccole-medie dimensioni, a citoplasma di ampiezza variabile, debolmente basofilo e nucleo rotondeggiante a cromatina grossolana, occasionalmente nucleolato.  Si rileva la commistione degli elementi descritti con linfociti maturi od in maturazione, granulociti neutrofili segmentati e cellule di aspetto istiocitario/macrofagico, frequentemente con aspetto gigante multinucleato.

Non ho molti dubbi sul fatto che il quadro individui i caratteri relativi ad un linfoma cutaneo; ho dubbi invece sul ruolo della componente infiammatoria mista associata, presente in alcuni campioni, che potrebbero esprimere fenomeni infiammatori secondari oppure stimolazioni chemiotattiche indotte dalla cellule neoplastiche. Altre ipotesi?




7 commenti:

  1. Ciao a tutti. Carlo ci ha detto di fare una piccola ricerca ed io eseguo!! abstract da Vet Dermatology 2013 Feb;24(1):204-11: Canine inflamed nonepitheliotropic cutaneous T-cell lymphoma: a diagnostic conundrum di Moore et al. Si parla di infiltrato infiammatorio di tipo istiocitario in associazione al linfoma cutaneo non epiteliotropo "The cutaneous lesions consisted of pleocellular infiltration of the dermis with variable extension into the subcutis. The lesions often surrounded vessels and adnexae. Epitheliotropism was minimal or lacking. Small lymphocytes, plasma cells and intermediate to large, cytologically atypical lymphocytes were scattered between prominent histiocytic infiltrates. Atypical lymphocytes often had marked variation in the intensity of CD3 expression". Anche se non si parla di cellule giganti multinucleate, almeno dall'abstract

    RispondiElimina
  2. Bravissima la Claudia! Vediamo se trovi qualcosa sulle cellule giganti, dai, dai, dai!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Carlo.
    Il primo caso potrebbe essere un SPTCL (subcutaneous panniculitis-like T cell lymphoma)?
    Ci dovrebbe essere più infiammazione, in effetti, ma magari l’avete vista all’istologia? Nel cane sono riportate come masse sottocutanee con infiammazione e necrosi del pannicolo adiposo sottocutaneo, e con evidentemente elementi linfoidi atipici.
    Avete mica visto se è un fenotipo T? se così fosse potrebbe essere interessante segnalarlo. Ci sono poche segnalazioni in med vet. Magari invece non c’entra nulla e quindi…

    RispondiElimina
  4. Cioè, Ugo... io ho pregato molte divinità perchè mi dessero il dono che hai tu, quello di dire sempre parole illuminanti... perchè nessuno di loro mi ha mai ascoltato??? Io non sapevo neanche che esistesse questa entità aliena di neoplasia linfoide (mica per sfiducia, ma rapida verifica su PUbMed...: duecento e passa voci bibliografiche!!!) e comunque hai proprio ragione; all'indagine istologica le cellule erano disperse, associate ad elementi flogistici (pochini per la verità) e di chiaro ed inequivocabile fenotipo T!! Guarda, a sto punto potrebbe proprio essere, provo a leggermi qualcosa sull'argomento, anzi: ce ne consigli qualcuno tu?? Grazie, come sempre...

    RispondiElimina
  5. Carlo sì… prendi in giro!! ;-))
    Come dicevo in letteratura veterinaria, di pubblicato in maniera adeguata e completa io non ho trovato nulla ad una ricerca veloce. Il SPTCL è riportato in un paio di lavori (fournel fleury e valli) con classificazioni del linfoma. Ecco i link ai lavori in pdf: http://vet.sagepub.com/content/39/1/92.full.pdf; http://vet.sagepub.com/content/48/1/198.full
    Inoltre nel testo sempre di Valli, Veterinary Comparative Hematopathology, a pag 327 e seguenti, è abbastanza ben descritto. Riporta però di un solo cane, e dice che anche in umana non è frequente…
    non so se ad altri è mai capitato...

    ciao e grazie per la condivisione :-)

    RispondiElimina
  6. ...orgoglioso di essere veterinario....
    a buon intenditor...

    RispondiElimina