mercoledì 29 aprile 2015

casi citologici giorno 29 aprile 2015

Uotisiourdiagnosis? Amici citonauti, ricordate il caso del cane, Chow-Chow, 4 mesi, M con malessere generalizzato ??? Quello per il quale alcuni di voi hanno ipotizzato la presenza di Paramyxovirus del cimurro nei neutrofili?? Ebbene, ho i risultati della PCR: positivo per Paramyxovirus del cimurro!!! Bra-vis-si-miiiii, soprattutto il Pino, che ha sostenuto la sua opinione con convinzione. Io non ci credevo, pensavo ad altro, ad una malattia da accumulo, mi sono sbagliato e sono contento che mi avete indotto a fare questa ricerca, perchè ho imparato molto, soprattutto che il cimurro può presentarsi anche in forme bizzarre. Per cui: grazie!!!





Caso 1: cane, Golden retriever, sesso M, età 7 anni. Presente rialzo termico, disoressia, vomito, urine color caffè, aumento enzimi epatici e bilirubina, leucocitosi, proteinuria, aspetto disomogeneo parenchima epatico. Eseguita FNCS del parenchima epatico
Esfoliano, su fondo ematico, elementi epiteliali a citoplasma rotondeggiante, variabilmente basofilo, contenente microglobuli acromatici di calibro variabile, recanti nucleo rotondeggiante dismetrico, a cromatina irregolarmente grossolana, nucleolato. Gli elementi descritti sono organizzati in lembi discoesi bi-tridimensionali, nel cui contesto esibiscono sporadica disposizione in brevi palizzate ed in figure microacinari. In associazione si rileva la presenza di epatociti, a citoplasma dilatato dall'accumulo di materiale acromatico microglobular e di pigmento lipofuscinico, organizzati in lembi coesi bidimensionali e cellule infiammatorie di tipo granulocitario neutrofilico disperse, frequentemente imbrigliate nel contesto di materiale fibrinoso.
Quadro citologico di neoplasia epiteliale maligna con caratteri ghiandolari. Penserei soprattutto alla possibilità di un colangiocarcinoma, ma ricordo che i caratteri di questa neoplasia primaria delle vie biliari deve essere sempre messa in diagnosi differenziale con l'estensione metastatica epatica di una neoplasia epiteliale maligna a primitività da stabilire con approfondimenti di tipo clinico e strumentale e che potrebbe essere di provenienza pancreatica, intestinale, renale, prostatica.





Caso 2: cane, Pastore tedesco, sesso M, età 9 anni. massa presente sulla regione carpica da circa un anno, multinodulare, con ulcere ricorrenti.
Esfoliano, su fondo ematico, elementi epiteliali con caratteri morfologici riferibili a cellule sebacee, costituite da citoplasma rotondeggiante, dilatato da globuli acromatici e nucleo rotondo ipercomratico,organizzate in lembi tridimensionali, a cellule apocrine, rappresentate da elementi a citoplasma colonnare basofilo, contenente microglobuli basofilo e nucleo rotondo a cromatina compatta, disposte in palizzate od in lembi coesi bidimensionali ed a cellule cheratinizzate anucleate disperse. Uno degli allestimenti si caratterizza per l'esfoliazione di elementi infiammatori di tipo granulocitario neutrofilico, con aspetto segmentato e di tipo macrofagico, dispersi singolarmente od aggregati in piccoli lembi epitelioidi, talora in attività di leucofagocitosi, concentrati attorno a cellule epiteliali apocrine o cheratinizzate disperse.

Quando vedo la commistione di elementi epiteliali provenienti da tutte le linee annessiali, cioè cheratina, cellule sebacee e cellule apocrine, la prima cosa che mi viene in mente è un amatoma annessiale, comune condizione non neoplastica, la definirei displastica, che può mimamre clinicamente una neoplasia. È una lesione caratterizzata dalla dilatazione di follicoli per accumulo di cheratina e per la connessione con le componenti ghiandolari. Qualora le strutture vadano incontro a ressi profonda ecco intervenire la flogosi, a volte copiosa o addirittura preponderante nei campioni.




6 commenti:

  1. uotisourdiagnosis: inclusi da cimurro? Io farei PCR su sangue intero

    RispondiElimina
  2. Uotisiordiagnosis: ma da accumulo intendi sindromi da immunodeficienza tipo la sindrome di Chediak-Higashi?! Le piastrine come sono? Monociti ed eosinofili? Ci sono aree depigmentate cutanee, mucosali od oculari?! Dai, fateci sapere qualcosa in più!
    Essepuntato piccolo, che di strisci ematici non sa nulla...

    RispondiElimina
  3. Rispondo a due piccioni con una fava: i corpi da cimurro sono improbabili considerata l'evanescenza, la localizzazione esclusivamente neutrofilica e il cromatismo; la Chediak-Higashi è la prima diagnosi differenziale, ma le notizie cliniche sono sempre scarne e risicate; proviamo ad informarci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Invidio le tue certezze! Però stavolta facci sapere come va a finire, sono molto curioso.

      Elimina
  4. .......e allora? Sappiamo a chi appartengono questi inclusi?

    RispondiElimina
  5. Pino, ahimè non ancora. Perse le tracce, mi sa che l'unica maniera di risolvere l'inghippo sarà una PCR sul sangue, primo step: ricerca di Paramixovirus del cimurro!

    RispondiElimina