mercoledì 18 novembre 2015

casi citologici giorno 18 novembre 2015

Uotisiordiagnosis. Risultati moooolto dicordanti questa volta, vuol dire difformità di vedute e quindi spunti di discussione. La diagnosi corretta è: processo infiammatorio macrofagico a carico del pannicolo adiposo, o pannicolite macrofagica. Le cellule rappresentate sono in realtà macrofagi, riconoscibili per il polimorfismo, il nucleo ovoide eccentrico e l'attività di lipofagocitosi frequente. Inganna l'aggregazione e la modesta dismetria nucleare, ma sono aspetti compatibili con un'origine macrofagica. 

=========================================


Caso 1: gatto, Europeo, sesso F, età 15 anni. Nodulo sottocutaneo in regione ventrale del collo. Eseguita FNCS.

Esfoliazione, su fondo ematico, di elementi epiteliali a citoplasma rotondeggiante indistinto, debolmente basofilo, frequentemente contenente materiale basofilo microglobulare, a mio giudizio riferibile a tireoglobulina; gli elementi cellulari contengono nucleo rotondo a cromatina irregolarmente granulare nucleo lato e sono organizzati in lembi coesi bi-tridimensionali, con aspetto di tipo honeycomb, che si organizzano frequentemente attorno alla deposizione di materiale denso basofilo in zolle voluminose compatte, riferibile a colloide.

Il quadro individua i caratteri relativi ad una proliferazione epiteliale benigna di natura endocrina, di rogine verosimilmente tiroidea, morfologicamente riferibile ad iperplasia nodulare o ad adenoma tiroideo. La benignità della lesione mi viene suggerita dalla ottima differenziazione cellulare, rappresentata dai microglobuli citoplasmatici e dall’associazione con il materiale colloidale abbondante. In ogni caso sarebbe consigliabile la stadiazione clinica, comprensiva di valutazioni inerenti le dimensioni della lesione, eventuali coinvolgimenti del parenchima tiroideo circostante e di strutture anatomiche adiacenti e di possibili stati di ipertiroidismo.





Caso 2: cane, razza meticcio, sesso M, età 16 anni. Ingrandimento surrenalico. Eseguita FNCS.

Esfoliazione, su fondo ematico, di elementi epiteliali a citoplasma rotondeggiante indistinto, debolmente eosinofilo, contenente nucleo rotondeggiante lievemente dismetrico, a cromatina irregolarmente granulare, organizzati in lembi bidimensionali discoesi, circondati da numerosissimi nuclei nudi.

Il quadro individua i caratteri relativi ad una proliferazione epiteliale, con lievi caratteri di atipia, di presumibile origine surrenalica midollare, morfologicamente riferibile a feocromocitoma. La caratteristica distintiva da una neoplasia corticale surrenalica è l’assenza di globuli citoplasmatici acromatici e la presenza di numerosi nuclei nudi. Consigliati approfondimenti clinici e conferma tramite indagine istopatologica.



3 commenti:

  1. Caso 2: ma il feocromocitoma è midollare o corticale? Ho le idee un pò confuse....

    RispondiElimina
  2. Pino, il feocromocitoma è midollare, insorge dalle cellule che producono epinefrine e norepinefrina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok, mi ha confuso la seconda parte del tuo commento.....

      Elimina