mercoledì 6 maggio 2015

casi citologici giorno 6 maggio 2015

Uotisiordiagnosis? Molto, moooolto bravi i citonauti che hanno votato, anche solo per aver espresso un'opinione! La soluzione era quella più gettonata, con un 57% delle preferenze, cioè un plasmacitoma extramedullare; la diagnosi si basa sul profilo rotondo delle cellule, il nucleo eccentrico e talora la presenza di alone perinucleare. L'istiocitoma presenta in genere nucleo centrale e citoplasma più ampio, mentre il mastocitoma difficilmente presenta nucleo eccentrico ed aggregazione così diffusa, senza contare che le cellule, anche nelle forme più sdifferenziate, almeno qualche granulo lo possono presentare.



========================================= 

Caso 1: cane, razza meticcio, sesso M, età 6 anni. Neoformazione cutanea in regione del carpo, diametro 1 cm. eseguita FNA.

Esfoliazione abbondante, su fondo modicamente ematico, di elementi a citoplasma fusato, caudato o stellato, eosinofilo, frequentemente contenente pigmento melanico in quantitativo variabile, granulare od aggregato in zolle grossolane, recanti nucleo ovoide lievemente dismetrico, a cromatina compatta, talora nucleolato. Gli elementi descritti sono organizzati in lembi discoesi, circondati da melanofagi sporadici.

Il quadro citologico individua i caratteri di una neoplasia melanocitaria con lievi caratteri di atipia. A dispetto della distribuzione irregolare della melanina, i caratteri di atipia sono minimi e personalmente considererei soprattutto un melanocitoma a pattern fusocellulare; a proposito, lo sapevate che il 71% dei tumori melanocitari fusocellulari cutanei sono benigni? Bè, l’ha detto Goldschmidt in uno studio del 93, mica il primo pirla che passa... Malgrado propenda per una diagnosi di benignità, una neoplasia melanocitaria meriterebbe sempre stadiazione, rimozione chirurgica e valutazione istopatologica per conferma della sua natura.




Caso 2: cane, razza Rodhesian ridgeback, sesso M, età 2 anni. Nodulo cutaneo in regione del gomito.

Esfoliazione, su fondo ematico, di elementi linfoidi polimorfi, dominati da piccoli linfociti maturi od in maturazione, associati a rare cellule rotonde di medie-grandi dimensioni, a citoplasma debolmente basofilo uniforme, contenente nucleo rotondeggiante od ovoide, singolo, frequentemente doppio, talora multiplo, paracentrale od eccentrico, a cromatina finemente irregolare o compatta. Il fondo dell'allestimento è inoltre popolato talora da materiale amorfo, nel cui contesto si rilevano fibrille di materiale collagene.


Il quadro individua i caratteri relativi ad una neoplasia rotondocellulare, morfologicamente riferibile ad istiocitoma cutaneo in fase terminale di regressione. La diagnosi non è facile, perché il quadro potrebbe esprimere un processo infiammatorio linfocitario di altro tipo, ma mi fido molto dell’aspetto delle poche cellule rotonde, del fatto che il cane è giovane e che la lesione è nodulare. Una lesione di questo tipo può tollerare un periodo di osservazione passiva, che probabilmente rileverà la risoluzione completa a breve.




5 commenti:

  1. Ciao.
    Grazie sempre degli spunti..
    Caso 1: cavolo....confesso...io sarei stato più "cattivo", per certo sbagliandomi, a questo punto...
    la tua diagnosi isto ha confermato la benignità?...

    Anche il secondo è davvero interessante..ti capita spesso di trovare cellule multinucleate negli istiocitomi? Vero che è riportato (Moore Vet Path 2014) ma a me non capita mai....
    Hai isto di questo?

    Ugo

    RispondiElimina
  2. mi accodo alla curiosità sul caso 2: proprio ieri mi è capitato sotto gli occhi il vetrino di una lesione che potrebbe essere istiocitoma (bull dog di 3 anni, lesione alopecica non ulcerata non pruriginosa sulle pliche del muso). ho visto tante cellule discrete riferibili ad istiociti, molte erano binucleate. la cosa che mi turba è la presenza, in molti campi, di cellule che invece sono schiettamente mesenchimali, di frequente organizzate in pseudocluster. la cosa che mi consola è la presenza dei linfociti, nonchè il fatto che io sia una semplice "osservatrice" e non quella che deve scrivere il referto...

    RispondiElimina
  3. Amici mi scuso per il ritardo nella risposta... allora, Caso1: no, non ho l'istologico ma spero di averlo presto. Come sempre tendo a formulare l'emissione di una diagnosi nel referto citologico cercando di esprimermi in termini più concreti ppossibili ed evitando se possibile possibilismi ed indeterminazioni, che creano confusione e indecisione nel clinico. Conseguentemente dovendomi esprimere su una diagnosi, propendo per qualcosa che mi proviene dall'analisi delle cellule, dal contesto e dall'esperienza; in questo caso metto insieme la scarsità di atipie, la localizzazione cutanea (u vecchio adagio recita che i tumori melanocitari cutanei sono quasi tutti benigni...) e il fatto che già in passato ho visto lesioni analoghe, con atipie anche più concrete rivelarsi poi innocui melanocitomi; mescolo tutto e sforno una diagnosi che potrebbe essere sbagliata, perché non ho la controprova istologica, ma che si basa su dei criteri come quelli elencati nell'esposizione del caso.
    Caso 2: no, non mi capitano frequentemente ma sono sicuro di averle già viste nelle forme in regressione e mi consolo leggendo i reports sulla possibilità della loro esistenza nelle forme tardive in regressione. Conseguentemente anche in questo caso formulo una diagnosi basata sulle evidenze e sui dati clinici e morfologici.
    Tutto quello che ho scritto è opinabile e sarei tanto contento di sentire la vostra opinione, il vostro metodo di ragionamento e la scelta di criteri di valutazione diversi dai miei!!
    Marta, la presenza di cellule mesenchimali come descrivi potrebbe essere conseguenza di fenomeni di fibroplasia reattiva, ma tieni presente che spesso le cellule dell'istiocitoma presentano delle code, non è che per caso sono le stesse cellule che ti stanno ingannando???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carlo, è esattamente il dubbio che ho io (e spero che sia così per il cane), ma di così nettamente simili alle mesenchimali non mi era mai capitato vederle. soprattutto gli pseudocluster mi hanno turbata. vedremo

      Elimina
  4. il mio piccolo contributo. Binuclearità, anche tre nucleoli di diverse forme e dimensioni nello stesso nucleo, nuclei di 4-5 gr di diemensione, aspetto anche fusato...ma anche piccoli linfociti, rari neutrofili....istiocitoma considerato...non fatto istologico perchè è regredito prima che potessi farlo...
    forse non è poi così raro negli istiocitomi trovare tante atipie da preoccuparsi...confesso che se non avessi visto linfociti forse l'avrei tolto subito per istologico
    ...oppure era altro regredito spontaneamente?

    RispondiElimina