mercoledì 5 agosto 2015

casi citologici giorno 5 agosto 2015

Uotisiordiagnosis. Ottimo citonauti! Il materiale lipidico citologicamente si presenta sotto forma di globuli acromatici a margini rotondi e netti; la sua presenza esprime frequentemente una lisi degli adipociti ed una fuoriuscita di trigliceridi, che si accumulano sotto questo aspetto.



=========================================


Caso 1; cane, razza pastore tedesco, sesso F, età 3 anni., fistole cutanee localizzate sopra i cuscinetti plantari degli arti posteriori.

Esfoliano, su fondo modicamente ematico e detritico proteinaceo, elementi infiammatori di tipo granulocitario neutrofilico, con aspetto segmentato e di tipo macrofagico, in attività sporadica di leucofagocitosi, singoli od in aggregato di aspetto epitelioide, associati a scarso detrito cheratinico disperso.

Il quadro citologico, di per sé, è quello di flogosi piogranulomatosa, aspecifica, e non sarebbe conclusivo. Sulla base della descrizione segnaletica, anamnestica, clinica e citologica, considereri la possibilità relativa a fistole metatarsali del Pastore tedesco, condizione ad eziologia ignota e presumibilmente su base ereditaria di cui si ipotizza una patogenesi immunomediata coinvolgente il collagene. Si renderebbe necessaria una valutazione dermatologica e una conferma istopatologica.




Caso 2: cane, razza Boxer, sesso M, età 8 anni. Massa prepuziale ed ingrandimento dei linfonodi iliaci.

Massa prepuziale: Esfoliano, su fondo ematico e detritico, elementi rotondocellulari di medie-grandi dimensioni, a scarso citoplasma debolmente basofilo, occasionalmente contenente un quantitativo modesto di microgranuli metacromatici, recanti nucleo rotondo dismetrico, a cromatina grossolana, talora nucleolato. Gli elementi descritti si disperdono singolarmente, subendo ressi citoplasmatica e disgregazione strutturale, associati a rari granulociti eosinofili dispersi.

Linfonodo iliaco: esfoliazione di elemenit linfoidi polimorfi, dominati da linfociti maturi od in maturazione e plasmacellule disperse, associati a numerosi elementi rotondocelulari con caratteri morfologici analoghi a quanto descritto a proposito della massa prepuziale.

Il quadro individua i caratteri relativi ad un mastocitoma cutaneo con aspetti di scarsa differenziazione morfologica ed estensione metastatica a carico dei linfonodi iliaci. Consigliato completamento della stadiazione.



Nessun commento:

Posta un commento