mercoledì 14 ottobre 2015

casi citologici giorno 14 ottobre 2015

Buongiorno, per chi fosse interessato ho aggiornato il caso della tiroide della settimana scorsa con notizie provenienti dall'indagine istopatologica.

Gli elementi epiteliali esfolianti dalla lesione descritta sono di origine surrenalica ed esprimono il campionamento di una neoplasia benigna (iperplasia nodulare od adenoma) di origine corticale; sono riconoscibili sulla base soprattutto della presenza di numerosi microglobuli acromatici citoplasmatici e per l'associazione con materiale analogo disperso sul fondo dell'allestimento.


=========================================


Caso 1: gatto, razza Europeo, sesso MC, 2 anni. Superficie corneale caratterizzata dalla presenza di tessuto neoformato, riccamente vascolarizzato e associato a moderato scolo oculare mucoso biancastro. Sospetto clinico di cheratite eosinofilica. Eseguito citobrush.

Esfoliazione, su fondo detritico, di elementi epiteliali a citoplasma rotondeggiante o poligonale debolmente basofilo, talora dilatato da globuli acromatici e nucleo rotondo modicamente dismetrico a cromatina compatta o granulare, dispersi singolarmente od in piccoli aggregati discoesi, circondati da elementi infiammatori rappresentati da granulociti neutrofili, con aspetto segmentato o cariolitico, alcuni granulociti eosinofili e da numerosi mastociti dispersi singolarmente.

Il quadro individua i caratteri di un processo infiammatorio misto, a prevalenza mastocitaria e neutrofilica, secondariamente eosinofilica; i rilievi relativi agli elementi epiteliali individuano fenomeni di reattività, di iperplasia e di rigenerazione. Il quadro è compatibile con il sospetto clinico di cheratite eosinofilica. Si consiglia di valutare fenomeni di ipersensibilità, ma il quadro potrebbe essere conseguenza di un'infezione da herpes virus, da sottoporre a verifica ulteriore tramite indagine biologico molecolare.





Nessun commento:

Posta un commento