mercoledì 15 luglio 2015

casi citologici giorno 15 luglio 2015

Uotisiordiagnosis. Bravi tutti, cellule epiteliali di aspetto apocrino, riconoscibili per il citoplasma colonnare, la disposizione in palizzata e per quell'aspetto di capitazione apicale rappresentato da gocce di citoplasma che si distaccano dalla superficie.



=========================================


Caso 1: cane, razza meticcio, sesso M, età 11 anni. Aumento dell’ecogenicità epatica e splenica. Eseguita FNS di entrambi gli organi.

Milza: esfoliazione, su fondo ematico e detritico, di elementi rotondocellulari ad ampio citoplasma basofilo, talora dotato di arcoplasma acromatico, contenente nucleo rotondo, variabilmente dismetrico, a cromatina grossolana macronucleolato, dispersi singolarmente, frequentemente interessati da ressi citoplasmatica e disgregazione nucleare ed associati a rari linfociti maturi od in maturazione.

Fegato: esfoliazione di epatociti interessati da dilatazione citoplasmatica per accumulo di materiale acromatico, organizzati in lembi coesi bidimensionali, circondai da numerosi elementi rotondi con caratteri morfologici analoghi a quanto descritto in sede splenica.

Il quadro individua i caratteri morfologici relativi ad un disordine linfoproliferativo , morfologicamente riferibile alla localizzazione splenica ed epatica di una neoplasia plasmocellulare, con caratteri di atipia: come vogliamo chiamarlo?? Plasmocitoma diffuso? Metastasi epatica e splenica di plasmocitoma?? Neoplasia plasmocellulare con coinvolgimento epatico e splenico?? In effetti il quadro elettroforetico individua i caratteri relativi ad una gammopatia oligoclonale con picco biclonale, che indica la presenza di un clone plasmocellulare neoplastico in espansione. Sarebbero utili approfondimenti tesi a stabilire possibili coinvolgimenti a carico soprattutto del midollo ematopoietico, la presenza di una proteinuria a catene leggere e l'esistenza di lesioni ossee litiche, che potrebbero esprimere una forma di mieloma multiplo, coinvolgente i parenchimi indagati. Però ho qualche dubbio sulla nomenclatura che ho usato, sono sicuro che mi correggerete e mi indicherete il termine più corretto per questo caso!








Caso 2: cane, razza meticcio, sesso M, età 12 anni. Presunto nodulo testicolare. Eseguita FNCS.

Il campione si caratterizza per l'esfoliazione, su fondo ematico, di elementi a citoplasma fusato, caudato o stellato, variabilmente basofilo, contenente microglobuli acromatici e nucleo rotondo dismetrico, a cromatina irregolare, talora dilatato dalla presenza di voluminoso pseudoincluso. Gli elementi descritti sono organizzati in lembi discoesi bidimensionali, occasionalmente distribuiti attorno ad assi capillari coartati. In associazione si rileva la presenza di cellule a citoplasma debolmente basofilo e nucleo rotondo a cromatina irregolare, organizzati in lembi discoesi bidimensionali, nel cui contesto manifestano disposizione occasionale in brevi palizzate.

Nel campione osservato coesistono due condizioni morfologiche che individuano i caratteri relativi ad un tumore a cellule di Leydig e ad un sertolioma; la condizione è citologicamente inusuale. Le due neoplasie potrebbero essere localizzate nello stesso testicolo, adiacenti una all’altra, condizione tra l’altro abbastanza comune, ed essere state campionate contemporaneamente dal passaggio dell’ago; in ogni caso ricordo di aver visto in passato neoplasie analoghe che, malgrado fossero rappresentate da noduli distinti, tendevano a distribuirsi irregolarmente, come se una invadesse gli spazi dell’altra. Le lesioni sono generalmente benigne, benchè dotate potenzialmente di attività ormonosecernente.




2 commenti:

  1. Caso 1: ma il picco elettroforetico non è nella frazione delle betaglobuline?

    RispondiElimina
  2. Pino, tecnicamente hai ragione, ma non facciamoci ingannare dal piccolo flesso finale, che potrebbe in ogni caso essere una quota di proteine esigua che migra in gamma o addirittura un "rumore di fondo proteico"; la cosa importante da valutare è l'altezza e la sottigliezza del picco, non la suddivisione che arbitrariamente si esegue sulle varie frazioni.

    RispondiElimina