mercoledì 23 dicembre 2015

BUONE FESTE CITONAUTI e casi del giorno 23 dicembre 2015




Uotisiordiagnosis? Il campione esprime la localizzazione sierosale di un linfoma a grandi cellule. l'aspetto profondamente lobulato dei nuclei è tipico di alcune forme di linfoma, soprattutto T, che assumono questo aspetto bizzarro nei liquidi di versamento.
=========================================
Caso 1: gatto, Europeo, sesso M, età 12 anni. Scolo nasale monolaterale, non responsivo a terapia antibiotica. All’esame radiografico si rileva lisi delle ossa nasali. Prelievo dello scolo nasale.

I campioni si caratterizzano per l'esfoliazione, su fondo modicamente ematico e detritico, di elementi epiteliali a citoplasma colonnare, talora apicalmente ciliato, singoli od in piccoli aggregati oppure di aspetto cheratinizzato, dispersi singolarmente, tra i quali si rileva la presenza di numerose cellule rotondocellulari di aspetto linfoide, prevalentemente monomorfe, caratterizzate da medie-grandi dimensioni, a citoplasma basofilo e nucleo rotondo a cromatina grossolana, talora nucleolato, associati a linfociti maturi od in maturazione.

Il quadro citologico individua i caratteri relativi ad un disordine linfoproliferativo, morfologicamente riferibile a linfoma nasale a grandi cellule. Consiglierei stadiazione clinica accurata, tesa a stabilire l’estensione del processo ed eventuali coinvolgimenti di altri parenchimi e comprensiva di valutazioni inerenti lo stato sierologico del soggetto nei confronti delle malattie retrovirali.





Caso 2: cane, meticcio, sesso M, età 12 anni. Neoformazione perianale 1 cm di diametro, lievemente ulcerata.
Esfoliano, su fondo modicamente ematico, diffusamente proteinaceo, elementi epiteliali riconoscibili come cellule epatoidi, a citoplasma poligonale o rotondeggiante, variabilmente basofilo, finemente reticolato, contenente nucleo rotondo a cromatina irregolarmente grossolana, multinucleolato, organizzati in lembi discoesi bidimensionali, circondati da filiere multiple irregolari di cellule di riserva, talora sovrapposte o disgregate e da numerosi nuclei nudi.

Quadro citologico di neoplasia epiteliale di origine epatoide, con aspetti di malignità. Non esistono codifiche pubblicate sui caratteri morfologici dei tumori epatoidi maligni, ma la presenza di numerose cellule immature e i nuclei nudi dismetrici che circondano gli aggregati sono, a mio giudizio, criteri su cui considerare la possibilità relativa ad un carcinoma epatoide; consiglierei stadiazione clinica e verifica di tipo istopatologico.




Nessun commento:

Posta un commento