mercoledì 30 dicembre 2015

casi citologici giorno 30 dicembre 2015

Uotisiordiagnosis. Caso facilerrimo!! Dai votate, qui a fianco!

=========================================

Caso 1: cane, razza Nova Scotia retriever, sesso M, età 4 anni. Noduli cutaneo multipli, linfoadenomegalia omolaterale.

Esfoliazione abbondante, su fondo modicamente ematico, di elementi linfoidi polimorfi, dominati da linfociti maturi od in maturazione, blasti e plasmacellule disperse, associati a numerose cellule rotonde di medie-grandi dimensioni, a citoplasma debolmente basofilo, nucleo rotondo od ovoide eccentrico, in attività occasionale di citofagocitosi ed a granulociti neutrofili segmentati sporadici.

Il quadro individua i caratteri relativi ad una forma di iperplasia reattiva ed alla localizzazione linfonodale di elementi di aspetto istiocitario, secondariamente di tipo granulocitario neutrofilico, con presumibile significato infiammatorio o reattivo. I rilievi potrebbero individuare un processo patologico conseguente a condizioni infiammatorie primarie od a processi di reattività istiocitaria con sede cutanea. In effetti l’indagine istologica ha evidenziato una forma di istiocitosi reattiva, caratterizzata da una concentrazione di elementi istiocitari, secondariamente linfocitari e granulocitari, con sviluppo talora perivascolare, più frequentemente con l’aspetto di aree nodulari confluenti, coinvolgenti il derma profondo ed il pannicolo adiposo. Questa forma, identificata nella condizione denominata “Istiocitosi reattiva” è suddivisa in due sottotipi, quello cutaneo, a coinvolgimento solo cutaneo e quello sistemico, dove oltre alla cute sono coinvolti anche linfonodi, palpebre, sclera, cavità nasale, milza, polmoni e midollo ematopoietico. Questo caso a mio giudizio è molto interessante perché individua il coinvolgimento linfonodale in un disordine reattivo istiocitario, che comporterebbe anche una stadiazione, tesa a stabilire se il problema è confinato alla cute o se ha coinvolto anche gli organi splancnici.




Caso 2: gatto, Europeo, sesso F, età 10 anni. Tumefazione in regione mandibolare.

Esfoliazione abbondante, su fondo ematico, di elementi epiteliali a citoplasma rotondeggiante o poligonale, di aspetto cheratinizzato, talora contenente voluminosi granuli discheratosici, recante nucleo rotondo od ovoide dismetrico, a cromatina grossolana, nucleolato. Le cellule descritte si disperdono singolarmente o si aggregano in lembi di aspetto pavimentoso, circondati da cellule giganti di aspetto osteoclastico.

Il quadro individua i caratteri relativi ad un carcinoma squamocellulare con aspetti di rimaneggiamento osseo. La condizione impone stadiazione clinica accurata, tesa a stabilire l'estensione regionale, i coinvolgimenti anatomici ed eventuali localizzazioni metastatiche a sede linfonodale od a carico di altri parenchimi splancnici.



Nessun commento:

Posta un commento