mercoledì 9 dicembre 2015

casi citologici giorno 9 dicembre 2015

Uotisirodiagnosis. La risposta corretta è "cheratina matricale"; questo aggregato è composto da cellule di aspetto cheratinizzato, a scarso citoplasma, che contiene un'area centrale acromatica, corrispondente alla localizzazione precedente del nucleo che è andato incontro ad involuzione. Queste cellule sono denominate "ghost cells" e si rilevano in tutti i tipi di lesione annessiale di origine follicolare che abbia coinvolto i segmenti bulbari, come le cisti matricali od il pilomatrixoma.


=========================================

Caso 1. Gatto, razza Europeo, sesso FOH, età 12 anni. Disoressia, calo ponderale. All'ecografia milza aumentata di volume ipoecogena e disomogenea. Eseguita FNCS del parenchima splenico.

Esfoliazione, su fondo ematico, di elementi rotondocellulari di medie-grandi dimensioni, a citoplasma basofilo, frequentemente contenenti area perinucleare acromatica (arcoplasma), recanti nucleo singolo, doppio o multiplo, rotondo od ovoide dismetrico, eccentrico, a cromatina grossolana, in attività mitotica sporadica. Gli elementi descritti si disperdono singolarmente e si associano a rari linfociti maturi od in maturazione dispersi.

Il quadro individua i caratteri relativi alla localizzazione splenica di una neoplasia rotondocellulare, morfologicamente riferibile a plasmacitoma extramedullare. Si rende necessaria stadiazione clinica accurata, tesa a stabilire eventuali coinvolgimenti anatomici ulteriori, con particolare riferimento alle basi ossee colonnari, craniche od appendicolari, al midollo ematopoietico, al parenchima epatico e linfonodale, alla valutazione di alterazioni a carico della concentrazione delle proteine plasmatiche e del tracciato elettroforetico ed a eventuali stati di proteinuria. E in effetti il tracciato elettoforetico individua un picco mono-oligoclonale nella frazione beta delle immunoglobuline.




Nessun commento:

Posta un commento