mercoledì 2 dicembre 2015

casi clinici giorno 2 dicembre 2015

Uotisiordiagnosis. L'immagine individua i caratteri di un carcinoma transizionale. le alterazioni sono troppo marcate per una forma iperplastica o displastica e soprattutto non si rilevano segni di infiammazione che ne possano motivare l'insorgenza. Avrete sicuramente notato anche gli aspetti di metaplasia ghiandolare, rappresentati dai globuli citoplasmatici acromatici.


=========================================

Caso 1: cane, razza Bassotto, sesso M, età 8 anni. Insorgenza acuta di vomito. Quadro relativo a danno epatico acuto con insufficienza d’organo.

Esfoliazione, su fondo ematico, di elementi epatocitari interessati da fenomeni di necrosi coagulativa multifocale, cui si associa infiltrato flogistico di tipo granulocitario neutrofilico, con aspetto segmentato, linfocitario e macrofagico, in attività di fagocitosi di detrito basofilo e di eritrofagocitosi. La necrosi è evidenziata dalla coartazione del citoplasma e dal nucleo che assume aspetto picnotico.

Il quadro citologico individua fenomeni di necrosi epatocellulare con flogosi mista. Le cause, associate anche all’insorgenza acuta, potrebbero essere su base soprattutto tossica o tossinfettiva. Consiglierei approfondimenti di tipo istopatologico in caso di mancato rientro della sintomatologia.




Caso 2: cane, razza Pastore belga, sesso M, età 15 anni. Neoformazione in regione del gomito.

Esfoliano, su fondo ematico, elementi fusocellulari a citoplasma debolmente basofilo, frequentemente microglobulare, contenente nucleo rotondo od ovoide a cromatina irregolare, nucleolato, organizzati in lembi discoesi, dalla cui periferia si distaccano in forma singola, talora manifestando bi-multinucleazione.

Quadro citologico di neoplasia mesenchimale maligna, riferibile a sarcoma dei tessuti molli. Le cellule binucleate e multinucleate, con i microglobuli acromatici citoplasmatici sono molto suggestive di sarcoma a derivazione perivascolare: mi sbilancerei ad ipotizzare un miopericitoma.




Caso 3: cane, razza Pastore tedesco, sesso F, età 8 anni. Epato-splenomegalia con sindrome nefrosica.

Fegato: accanto ad epatociti a citoplasma basofilo, finemente reticolato, talora contenente microglobuli acromatici di aspetto lipidico, organizzati in lembi coesi bidimensionali, si rileva la presenza di numerosissimi elementi linfoidi polimorfi, associati a cellule numerose di medie-grandi dimensioni, a citoplasma basofilo, frequentemente contenente microglobuli acromatici, recanti nucleo rotondo, ovoide, clivato o lobulato, frequentemente multiplo, a cromatina grossolana macronucleolato.

Il quadro citologico individua la localizzazione epatica di neoplasia rotondocellulare maligna, morfologicamente riferibile ad origine istiocitaria. Consigliata stadiazione clinica accurata ed approfondimenti di tipo immunocitochimico, tesi ad escludere derivazioni linfoidi o da altro citotipo primario.



Nessun commento:

Posta un commento