mercoledì 16 dicembre 2015

casi citologici giorno 16 dicembre 2015

Uotisiordiagnosis? Ballottaggio ad armi pari tra mixosarcoma e condrosarcoma! La diagnosi definitiva è di condrosarcoma. in questo tipo neoplastico il materiale eosinofilo dove si distribuiscono le cellule è molto denso e rappresentato da zolle compatte, entro cui le cellule stesse si scavano delle nicchie. Nel mixosarcoma il materiale di fondo è molto più lasso e fibrillare.

=========================================

Caso 1: cane, Pastore tedesco, M, 7 anni. Massa tonsillare destra e linfoadenomegalia faringea ipsilaterale, con caratteristiche TC di possibile metastasi a sede polmonare, epatica e splenica. si campionano con FNCS la massa retromandibolare e la milza

Linfonodo: esfoliazione, su fondo lievemente ematico, diffusamente detritico, di elementi epiteliali a scarso citoplasma indistinto, variabilmente basofilo, contenente microglobuli acromatici e recante nucleo rotondo modicamente dismetrico, a cromatina grossolana nucleolato, organizzati in lembi bi-tridimensionali, nel cui contesto manifestano disposizioni in filiere od in figure microacinari. Le cellule descritte sono circondate da componente infiammatoria di tipo granulocitario neutrofilico, con aspetto segmentato o cariolitico e di tipo macrofagico.
Quadro citologico di neoplasia epiteliale maligna con aspetti ghiandolari e flogosi mista secondaria. Non si rilevano aspetti relativi ad una provenienza linfonodale del campione, poiché mancano completamente i linfociti di fondo. Considerare la possibilità relativa ad una sostituzione completa del parenchima, oppure, più probabilmente, ad una neoplasia epiteliale maligna regionale quale un adenocarcinoma salivare od annessiale.



Milza: esfoliazione, su fondo detritico, modicamente ematico, di elementi epiteliali con caratteri analoghi a quanto descritto in sede linfonodale, associati e circondati da componente linfoide polimorfa rappresentata da linfociti maturi od in maturazione sporadici, granulociti neutrofili segmentati e macrofagi in attività di leucofagocitosi.

Il quadro individua la localizzazione splenica della neoplasia epiteliale maligna, presumibile espressione dell'estensione metastatica della lesione primaria descritta a sede retromandibolare.


Nessun commento:

Posta un commento